NPL & UTP – 9° Congresso Nazionale Giurimetria, Banca e Finanza, Credit Factor tra gli sponsor

24 Ott 2022

NPL & UTP – 9° Congresso Nazionale Giurimetria, Banca e Finanza, Credit Factor tra gli sponsor

Giovedì 20 ottobre, presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona, Alma Iura Events ha presentato il “NPL & UTP” – 9° Congresso Nazionale Giurimetria, Banca e Finanza. 

L’evento ha avuto tra i suoi sponsor Credit Factor

I lavori sono stati presentati nella mattina di giovedì da Marco Rossi, Co – Presidente del Comitato Scientifico di Alma Iura. 

La 9° edizione del Congresso organizzato da Centro Studi Alma Iura è stata definita dai suoi organizzatori come uno “stato d’eccezione”, poiché si inserisce in una situazione sanitaria ancora incerta a causa della pandemia, oltre che in un contesto di crisi economica e sociale.

Anche i Non Performing Exposure (NPE) si inseriscono in una situazione di piena emergenza, insieme alle Unlikely to Pay (UTP) e ai Non Performing Loan (NPL).

Stando ai pareri forniti dagli specialisti del settore, gli NPE si sono originati soprattutto tra il 2015 e il 2016, portando alla nascita di nuovi operatori di mercato. 

In un contesto storico così particolare, dovuto anche alla crisi sanitaria, il settore degli NPE deve affrontare nuove sfide, ostacoli e improvvisi imprevisti, dovendo fronteggiare l’inevitabile crisi sociale ed economica che attraversa il mondo. 

L’evento, sponsorizzato da Credit Factor, ha permesso di analizzare le tante sfide che attendono il settore delle NPE, affrontando le vecchie questioni, valutando le nuove soluzioni ed eventuali opportunità che potrebbero nascere nel mercato. 

In particolare, durante il congresso si è posta l’attenzione sul nuovo contesto in cui agiscono gli NPE, focalizzando l’attenzione sulle attuali sfide, quali: Fondi d’Investimento Alternativi, nuova legislazione sulla crisi d’impresa, società tra avvocati con soci di capitali, nuovi orientamenti giurisprudenziali che impattano sul valore dei portafogli, lo smart working, la fine delle moratorie, la gestione degli NPE, le GACS, il ruolo delle donne e degli uomini che lavorano nel settore degli NPE, la riforma della giustizia, lo stato del settore immobiliare, le implicazioni economiche della crisi bellica in Ucraina (inflazione in forte rialzo, rincari dei prodotti energetici e di altre materie prime, aumento del costo della vita, aumento generalizzato dei prezzi al dettaglio, contrazione dei consumi e crisi di reddito).

A proposito di Credit Factor

Credit Factor joint venture paritetica tra IBL Banca ed Europa Factor, nasce con l’obiettivo di investire in portafogli di crediti problematici e/o di difficile esigibilità (NPE), principalmente di natura bancaria-finanziaria.

Visitando il sito www.creditfactor.it è possibile informarsi sui servizi offerti ed accedere alle ultime notizie sull’azienda.


Contattaci al +39 06 874096
Sede Via Zoe Fontana 220, (00131) Roma