
La giusta direzione del credito
Europa Factor, leader in Italia con oltre 9 milioni di posizioni in gestione, consolida la sua crescita nel mercato attraverso un preciso piano strategico.
A parlarne è l’agenzia di stampa italiana Adnkronos a cui sono seguite numerose pubblicazioni su diverse testate giornalistiche ed agenzie di stampa online:
https://www.adnkronos.com/europa-factor-verso-la-giusta-direzione-del-credito_22tTdNIBoki0b6k65Qrgyu
https://www.corrieredelleconomia.it/2022/11/04/la-giusta-direzione-del-credito-con-europa-factor/
https://www.lasicilia.it/adnkronos/news/europa-factor-verso-la-giusta-direzione-del-credito–1948912/
http://www.padovanews.it/2022/11/05/europa-factor-verso-la-giusta-direzione-del-credito/
https://www.sbircialanotizia.it/europa-factor-verso-la-giusta-direzione-del-credito/
Facendo un breve riepilogo di quanto riportato nell’articolo, Europa Factor nel corso del 2022, attraverso il suo management e le numerose partnership di rilievo, ha continuato a confermare il trend di crescita nel settore del credito, anche grazie all’apertura di 16 sedi in Italia.
Il successo e la crescita dell’intermediario finanziario vigilato, in un contesto storico particolare ed in continua evoluzione, è frutto soprattutto di un preciso mindset aziendale, sintetizzato nella frase che accompagna le scelte aziendali: “La giusta direzione del credito”.
Una visione che coniuga l’eccellenza nella progettazione e realizzazione dei propri servizi con lo sviluppo del capitale umano, quali componenti essenziali ed interrelati della performance aziendale. L’attenzione verso i fattori ESG, la tutela del brand dei propri clienti, la responsabilità sociale rivolta ai debitori, famiglie ed imprese permettono di chiudere il cerchio.
Ulteriore momento di sviluppo è stato senz’altro la partnership con IBL Banca, che nel 2018 ha generato la nascita di una joint venture paritetica, Credit Factor S.p.A., intermediario finanziario vigilato dedicato all’acquisto di NPE unsecured nel mercato bancario e finanziario.
In poco più di 4 anni Credit Factor rappresenta uno dei player di riferimento nell’acquisto e gestione di portafogli NPE di natura bancaria.
“Coniugare la forza finanziaria di una realtà solida come IBL con l’esperienza di una società leader nella gestione dei crediti NPE come Europa Factor, si è dimostrata un’idea di business che ad oggi ci sta premiando”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato Pierluca Bottone in una intervista recentemente pubblicata su Il Sole 24 Ore. Nella stessa intervista, era già chiara e definita la strategia orientata alla creazione di valore attraverso “la soddisfazione dei clienti, la disponibilità verso i debitori, la fiducia da parte delle cedenti e la professionalità delle proprie persone”, senza dimenticare di investire in tecnologia e sviluppando al meglio un assetto manageriale in grado di “predisporre un piano industriale coerente, attendibile e sostenibile finanziariamente, al fine di ampliare la nostra relazione con il mercato”, come indicato dal CEO di Europa Factor.
Le sponsorizzazioni agli eventi del settore
Tra i tanti obiettivi prefissati da Europa Factor S.p.A. è evidente la volontà di sponsorizzare con maggiore frequenza gli eventi del settore al fine di incoraggiare l’incontro ed il confronto tra gli operatori del credito.
L’intento è chiaramente quello di ritagliarsi un ruolo di riferimento nel comparto del credito, tenersi al passo con le evoluzioni del settore e soprattutto stimolare spunti e riflessioni sulle maggiori tematiche del mercato NPL.
Nell’ultimo mese, infatti, Europa Factor e Credit Factor hanno collaborato come sponsor a diversi eventi, tra i quali il XLIV Congresso Nazionale ANDAF (Associazione Nazionale dei Direttore Amministrativi e Finanziari), l’evento NPL Days Italia organizzato da DDTalks ed il 9° Congresso Nazionale Giurimetria, Banca e Finanza organizzato da Alma Iura.
Gli eventi sponsorizzati, in linea con gli obiettivi prefissati, hanno offerto interessati riflessioni e prospettive del settore, attraverso molteplici tavole rotonde a cui hanno partecipato i più noti relatori del settore finanziario, provenienti dal mondo accademico ed aziendale.
Possiamo sicuramente affermare che il percorso intrapreso da Europa Factor sia molto sfidante visti i punti che ne tracciano il sentiero:
- l’impulso al settore attraverso l’attività di sponsorizzazione;
- un ruolo di riferimento nel contesto italiano NPE;
- il miglioramento e la promozione di condotte orientate all’approccio etico, trasparente e professionale;
- la spinta ad ulteriori investimenti in tecnologia e ricerca di soluzioni innovative;
- l’impegno crescente agli aspetti ambientali, sociali e di governance (ESG).
La strategia scelta da Europa Factor sta riscuotendo importanti feedback dal mercato, dimostrando come la strada intrapresa sia di certo corretta, così come descritto dal motto che accompagna l’azienda: “la giusta direzione del credito”.