Credit Factor acquista nel mese di giugno 3 portafogli del valore nominale complessivo di oltre 2,2 miliardi di euro

01 Ago 2023

Credit Factor acquista nel mese di giugno 3 portafogli del valore nominale complessivo di oltre 2,2 miliardi di euro

COMUNICATO STAMPA

Credit Factor completa l’acquisizione di tre nuovi portafogli unsecured per un valore nominale complessivo di oltre 2,2 miliardi di euro.

 

La società partecipata da Banca Capasso (Gruppo IBL Banca) ed Europa Factor ha superato il traguardo significativo dei 5 miliardi di euro di valore nominale del portafoglio.

 

Roma, xx luglio 2023 – Credit Factor ha completato con successo l’acquisizione di tre portafogli granulari di Npe unsecured del valore nominale di 2,2 miliardi di euro.

 

In particolare, il portafoglio denominato “Carloforte” è composto da oltre 13.000 esposizioni deteriorate, principalmente conti correnti, con un valore lordo dei crediti (GBV) di 2 miliardi di euro. Il portafoglio denominato “Andes”, invece, è composto da circa 3.000 posizioni, con un GBV di oltre 67 milioni di euro. Infine, il portafoglio denominato “Birdie” è composto da circa 1.400 posizioni, con un GBV di 144 milioni di euro.

 

La nuova serie di investimenti ha comportato l’acquisizione da parte di Credit Factor di oltre 17 mila esposizioni deteriorate e consente alla joint venture lanciata nel 2019 da Europa Factor e dal gruppo IBL Banca di superare i 5 miliardi di valore nominale complessivo del portafoglio di proprietà.

 

Il Servicer a cui sarà affidata la gestione dei portafogli sarà Europa Factor.

 

Grazie a questo nuovo investimento Credit Factor consolida la propria posizione a livello nazionale nel mercato dei crediti deteriorati.

 

“Consapevoli di aver intrapreso un percorso di consolidamento della nostra leadership nel mercato dei crediti deteriorati, L’acquisizione di questi tre nuovi portafogli del valore nominale di oltre 2 miliardi di euro, consolida la nostra leadership e ci rende orgogliosi e fiduciosi nell’affrontare un’ulteriore fase di crescita. Questo rilevante traguardo è frutto della dedizione e della competenza del nostro team di acquisizioni che, con la collaborazione degli specialisti di Europa Factor ha portato a termine le tre operazioni quasi simultaneamente. Come Europa Factor assicureremo la massima collaborazione a Credit Factor, lavorando in veste di Servicer, sempre alla ricerca della migliore performance.” Così afferma Pierluca Bottone, Amministratore Delegato di Europa Factor e di Credit Factor.

 

Questa serie di tre operazioni di successo mette in luce sia la vivacità del mercato degli Npe Unsecured sia le forti competenze del team di Credit Factor, che in pochi mesi è riuscito quasi a raddoppiare il valore nominale del portafoglio. La joint venture con Europa Factor rappresenta una componente importante nel percorso di diversificazione del Gruppo IBL Banca in aree di business in forte crescita”, ha commentato Giovanni Boccuzzi, Amministratore Delegato di Banca Capasso e membro del Consiglio di Amministrazione di Credit Factor

 

 

Credit Factor è un intermediario finanziario autorizzato all’esercizio dell’attività̀ di concessione di finanziamenti (106 TUB), attivo dal 2018 nell’acquisto e gestione di crediti non performing. La società ha l’obiettivo di acquistare pro-soluto portafogli di crediti problematici e/o di difficile esigibilità (NPE) principalmente di natura bancaria-finanziaria di small e medium ticket e privi di garanzie reali (retail unsecured).

Credit Factor è una joint venture partecipata al 50% da Banca Capasso, parte del Gruppo IBL Banca, leader nel mercato italiano dei finanziamenti tramite cessione del quinto, ed al 50% da Europa Factor S.p.A., intermediario finanziario iscritto all’albo 106 TUB e tra i principali player del mercato italiano nella gestione di crediti non performing.

 

Banca Capasso

Banca Capasso è entrata a far parte del Gruppo Bancario IBL Banca nel 2021.

Nel corso di oltre un secolo di storia ha agito da volano per l’economia locale svolgendo attività tradizionale di banca commerciale a forte vocazione territoriale. Con l’ingresso nel Gruppo IBL Banca (da cui è controllata al 100%), è stato avviato un percorso di diversificazione del business che ha previsto per Banca Capasso una seconda area di attività, separata e indipendente, come banca dedicata agli investimenti in NPE, attraverso una divisione specializzata con sedi a Roma e Milano.

Banca Capasso è attualmente presente nelle province di Caserta e Benevento con sei filiali e nel Lazio con due filiali nella Capitale. La sede legale e la direzione generale sono a Roma. L’AD è Giovanni Boccuzzi.

 

Europa Factor è una società per azioni italiana che vanta oltre 20 anni nel settore del recupero del credito che va dall’acquisto, alla gestione, alla collection dei crediti insoluti. In particolare, si occupa dell’acquisto di portafogli di NPLs, della gestione e del recupero crediti per conto terzi, offrendo servizi di consulenza in materia di crediti. La Società coinvolge quasi 2.000 collaboratori ed ha il proprio headquarter a Roma e 16 hub dislocati nei principali comuni. Opera sull’intero territorio nazionale attraverso 70 home collector e 40 agenzie di recupero. Nata nel 2003 inizia a svilupparsi negli anni acquisendo crediti non performing dalle più grandi corporate nei settori utilities e telco. Nel 2020 Europa Factor emette i primi due mini-bond sul segmento ExtraMOT PRO3 per complessivi 5 milioni di euro. Nel 2022 la Società emette un altro mini-bond del valore complessivo di 5 milioni di euro. L’azienda è leader in Italia con oltre 9 milioni di posizioni in gestione e registra nel 2022 oltre 41 milioni di ricavi.


Contattaci al +39 06 874096
Sede Via Zoe Fontana 220, (00131) Roma