Credit Factor, operativa nell’acquisto di NPE, entra a far parte del gruppo bancario IBL Banca.

13 Dic 2023

Credit Factor, operativa nell’acquisto di NPE, entra a far parte del gruppo bancario IBL Banca.

L’ingresso nel gruppo bancario permette a Credit Factor, joint venture paritetica con Europa Factor, di attivare nuove leve di crescita.

Roma, 12 dicembre 2023 – Credit Factor Spa – joint venture paritetica del Gruppo IBL Banca con Europa Factor avviata 5 anni fa – entra a far parte del consolidato del gruppo bancario.

Tale nuova configurazione è effettiva da dicembre 2023 e non incide sull’attuale composizione azionaria di Credit Factor che resta partecipata al 50% da BCA Banca (controllata al 100% da IBL Banca) e al 50% da Europa Factor.

Credit Factor (società 106 TUB) è stata fondata nel 2018 ed è specializzata nell’acquisto e nella gestione di NPE.

Più in particolare, la società opera nell’acquisto pro-soluto di portafogli di crediti di natura bancaria-finanziaria di small e medium ticket e privi di garanzie reali (retail unsecured).

La joint venture si basa su un modello di business che integra le competenze del Gruppo IBL Banca con la lunga esperienza di Europa Factor nell’analisi, valutazione e gestione di portafogli di crediti anche non performing unsecured.

L’ingresso di Credit Factor nel gruppo bancario costituisce una ulteriore leva di crescita e permette alla società di beneficiare di un ampliamento della sua capacità di funding.

Nei primi 9 mesi del 2023 Credit Factor, in linea con gli obiettivi di budget, ha registrato un utile netto di 8,5 milioni di euro. La società ha acquistato crediti per 2,5 miliardi di euro (valore nominale lordo) superando nel 2023 la soglia di 6 miliardi di euro di crediti in termini di gross book value e conta 2,5 milioni di clienti, posizionandosi quale uno dei principali player italiani del settore dei crediti retail non performing unsecured.

“L’ingresso di Credit Factor nel gruppo bancario IBL Banca rappresenta la naturale evoluzione della joint venture avviata con soddisfazione 5 anni fa insieme a Europa Factor. Il nuovo assetto garantisce ulteriori strumenti per lo sviluppo dell’attività di Credit Factor e conferma la nostra volontà di consolidare il business nel settore NPE”, ha spiegato Mario Giordano, AD del Gruppo IBL Banca.

“Con Credit Factor abbiamo raggiunto importanti risultati a conferma della validità del progetto. L’ingresso nel gruppo bancario IBL Banca è un passo determinante per poter crescere ancora. Guardiamo al futuro con fiducia sapendo di poter contare su capacità finanziaria, specializzazione e tecnologie evolute.” ha aggiunto Pierluca Bottone, Amministratore Delegato di Europa Factor e di Credit Factor.


Contattaci al +39 06 874096
Sede Via Zoe Fontana 220, (00131) Roma