
NPE MARKET IN A CHANGING WORLD//
OPPORTUNITÀ E RISCHI IN UN MERCATO IN CONTINUA EVOLUZIONE
Quali saranno i reali impatti e le sfide poste dal “mondo sottosopra”, creatosi con la pandemia e che coinvolgeranno il mercato NPE?
Il trend di riduzione dei crediti deteriorati, in atto dal 2016, sembra, purtroppo, inevitabilmente destinato ad invertire rotta:
- Il termine delle moratorie,
- nuove strette dei regolatori,
- persistenti incertezze sui tempi e modalità di uscita dall’emergenza sanitaria, spingono infatti a previsioni sempre più pessimistiche circa un prossimo e significativo inflow di crediti deteriorati.
Se il mercato, a differenza delle precedenti crisi, questa volta sembra che si farà trovare preparato, è però altrettanto vero che dovrà nuovamente riprogettarsi per poter giocare al meglio il suo ruolo di protagonista strategico, a supporto del tessuto economico e sociale del Paese nella delicata fase della ripartenza.

Nel primo evento live del post pandemia i principali player italiani ed esteri si confronteranno sui temi più caldi e cruciali del momento.
I CEO dei principali gruppi italiani ed internazionali condivideranno la loro vision e le strategie messe in campo per affrontare le nuove sfide.
Nei diversi panel che si articoleranno nel corso della giornata, si discuterà anche dell’importanza della nuova finanza nella gestione degli UTP; dell’evoluzione del mercato secondario; delle partnership strategiche fra Originator, Investitori e Servicer; del contributo dei market place; della sempre maggior attenzione posta dai player ai temi della sostenibilità (ESG) e molto altro ancora.
Ma l’evento del 7 luglio sarà anche una grande ed emozionante occasione per un ritorno (nel massimo rispetto delle misure di sicurezza) alle relazioni interpersonali ed al networking!

Session 1: Italian and European Outlook: Ceo a confronto
II CEO dei principali gruppi italiani ed internazionali condivideranno le loro vision e le nuove strategie messe in campo per affrontare le nuove sfide.
Session 2: ESG: credito e sostenibilità
Banche, servicer, investor e advisor a confronto per riflettere su approcci, ruoli e responsabilità della Credit Industry nei complessi temi della sostenibilità e più in particolare dei tre fattori ESG (Enviromental, Social e Governance) . Esiste un mercato NPE ESG compliant ?
Session 3: Utp & Nuova Finanza
Gli attori principali del mercato dibattono sulle diverse tematiche riguardanti gli UtP e sull’importanza strategica della nuova finanza nella gestione di queste asset class.
Session 4: L’evoluzione del Servicing
La nuova era del Servicing, l’importanza della tecnologia, le partnership strategiche, il processo di maturazione del mercato secondario ed il ruolo dei market place.