Team e Formazione
Un percorso professionale con l’obiettivo della qualità e della soddisfazione
La formazione in Europa Factor prevede una prima fase di inserimento ed un successivo sviluppo professionale delle risorse. La prima fase di inserimento è organizzata in due momenti distinti che consentono alle nuove risorse di acquisire le conoscenze qualificanti per interagire con successo e soddisfazione con la clientela. Il successivo processo di sviluppo «continuo» delle competenze prevede sessioni periodiche di aggiornamento con approfondimenti dedicati ad aspetti operativi, normativi, tecnici e relazionali.
Fase di inserimento
Contenuti
- Presentazione azienda.
- Informazioni sulla normativa riguardante la contrattualistica, il credito, le obbligazioni dei debitori e dei terzi obbligati, le conseguenze civili dell’insolvenza nonché le azioni che può intraprendere il creditore.
- Normativa Antiriciclaggio e Privacy e relativi adempimenti.
- Tecniche di comunicazione persuasiva con focus sulle caratterizzazioni dei vari tipi di debitori e conseguente approccio da adottare per la negoziazione e la relativa gestione della trattativa.
- Funzionamento dei CRM aziendali (CG32).
- Descrizione del prodotto da gestire e degli obiettivi del gruppo di lavoro a cui il candidato è stato assegnato, focus su come pianificare le attività.
- Descrizione del rintraccio (verifica codice fiscale/partita iva, analisi del debitore, illustrazione dei motori di ricerca).
- Analisi specifica delle contestazioni/reclami e metodologia per la risoluzione.
- Test e feedback.
Contenuti
- Assegnazione al candidato di un account provvisorio per accesso ai sistemi informativi aziendali e di un portafoglio di pratiche da gestire sulla base delle nozioni acquisite
- Inserimento in un gruppo di lavoro con affiancamento ad una risorsa Senior
- Test e feedback
- Comunicazione ad HR circa l’idoneità del candidato e successivo step formativo con assegnazione al tutor più proseguimento dell’affiancamento per le successive 6 settimane
Formazione continua
Nel processo di formazione, l’azienda dedica un monte ore specifico a ciascuna risorsa, con l’obiettivo di favorire il graduale inserimento nel team di riferimento e garantire una presa in carico sicura ed efficace delle operatività. Attraverso sessioni di approfondimento tecnico e promuovendo l’interazione con colleghi più esperti in un’ottica di knowledge sharing, le risorse vengono messe in condizione di affrontare le complessità derivanti dalla dinamicità del settore della tutela del credito e degli intermediari finanziari.
Le tematiche chiave del training includono:
Aggiornamenti Normativi
I riferimenti normativi che disciplinano il settore della tutela del credito sono soggetti a continue evoluzioni. È pertanto essenziale che ciascuna risorsa del settore, attraverso l’aggiornamento, sia in grado di rispettare le norme e di gestire in modo adeguato il colloquio con le controparti, a sostegno della qualità.
Tecniche di dialogo
Apprendimento di tecniche di comunicazione efficiente, di gestione dei conflitti e di negoziazione per condurre in modo più efficace il dialogo con il debitore.
Utilizzo di sistemi informatici
L’utilizzo di strumenti e software gestionali avanzati consentono alle risorse di raggiungere le performance attese valorizzando al meglio le proprie professionalità.