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Team e Formazione

Un percorso professionale con l’obiettivo della qualità e della soddisfazione

La formazione in Europa Factor prevede una prima fase di inserimento ed un successivo sviluppo professionale delle risorse. La prima fase di inserimento è organizzata in due momenti distinti che consentono alle nuove risorse di acquisire le conoscenze qualificanti per interagire con successo e soddisfazione con la clientela. Il successivo processo di sviluppo «continuo» delle competenze prevede sessioni periodiche di aggiornamento con approfondimenti dedicati ad aspetti operativi, normativi, tecnici e relazionali.

Fase di inserimento

Contenuti

  • Presentazione azienda.
  • Informazioni sulla normativa riguardante la contrattualistica, il credito, le obbligazioni dei debitori e dei terzi obbligati, le conseguenze civili dell’insolvenza nonché le azioni che può intraprendere il creditore.
  • Normativa Antiriciclaggio e Privacy e relativi adempimenti.
  • Tecniche di comunicazione persuasiva con focus sulle caratterizzazioni dei vari tipi di debitori e conseguente approccio da adottare per la negoziazione e la relativa gestione della trattativa.
  • Funzionamento dei CRM aziendali (CG32).
  • Descrizione del prodotto da gestire e degli obiettivi del gruppo di lavoro a cui il candidato è stato assegnato, focus su come pianificare le attività.
  • Descrizione del rintraccio (verifica codice fiscale/partita iva, analisi del debitore, illustrazione dei motori di ricerca).
  • Analisi specifica delle contestazioni/reclami e metodologia per la risoluzione.
  • Test e feedback.

Contenuti

  • Assegnazione al candidato di un account provvisorio per accesso ai sistemi informativi aziendali e di un portafoglio di pratiche da gestire sulla base delle nozioni acquisite
  • Inserimento in un gruppo di lavoro con affiancamento ad una risorsa Senior
  • Test e feedback
  • Comunicazione ad HR circa l’idoneità del candidato e successivo step formativo con assegnazione al tutor più proseguimento dell’affiancamento per le successive 6 settimane

Formazione continua

Nel processo di formazione, l’azienda dedica un monte ore specifico a ciascuna risorsa, con l’obiettivo di favorire il graduale inserimento nel team di riferimento e garantire una presa in carico sicura ed efficace delle operatività. Attraverso sessioni di approfondimento tecnico e promuovendo l’interazione con colleghi più esperti in un’ottica di knowledge sharing, le risorse vengono messe in condizione di affrontare le complessità derivanti dalla dinamicità del settore della tutela del credito e degli intermediari finanziari. 

Le tematiche chiave del training includono:

Aggiornamenti Normativi

I riferimenti normativi che disciplinano il settore della tutela del credito sono soggetti a continue evoluzioni. È pertanto essenziale che ciascuna risorsa del settore, attraverso l’aggiornamento, sia in grado di rispettare le norme e di gestire in modo adeguato il colloquio con le controparti, a sostegno della qualità.

Tecniche di dialogo

Apprendimento di tecniche di comunicazione efficiente, di gestione dei conflitti e di negoziazione per condurre in modo più efficace il dialogo con il debitore.

Utilizzo di sistemi informatici

L’utilizzo di strumenti e software gestionali avanzati consentono alle risorse di raggiungere le performance attese valorizzando al meglio le proprie professionalità.

Lavoriamo con le principali Corporate e Banche.

Da oltre 20 anni nel recupero del credito che va dall’acquisto, alla gestione, alla collection dei crediti insoluti.