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Team e formazione

Un percorso professionale con l’obiettivo della qualità e della soddisfazione

La formazione in Europa Factor prevede una prima fase di inserimento ed un successivo sviluppo professionale delle risorse. La prima fase di inserimento è organizzata in due momenti distinti che consentono alle nuove risorse di acquisire le conoscenze qualificanti per interagire con successo e soddisfazione con la clientela. Il successivo processo di sviluppo «continuo» delle competenze prevede sessioni periodiche di aggiornamento con approfondimenti dedicati ad aspetti operativi, normativi, tecnici e relazionali.

Fase di inserimento

Contenuti

  • Presentazione azienda.
  • Informazioni sulla normativa riguardante la contrattualistica, il credito, le obbligazioni dei debitori e dei terzi obbligati, le conseguenze civili dell’insolvenza nonché le azioni che può intraprendere il creditore.
  • Normativa Antiriciclaggio e Privacy e relativi adempimenti.
  • Tecniche di comunicazione persuasiva con focus sulle caratterizzazioni dei vari tipi di debitori e conseguente approccio da adottare per la negoziazione e la relativa gestione della trattativa.
  • Funzionamento dei CRM aziendali (CG32).
  • Descrizione del prodotto da gestire e degli obiettivi del gruppo di lavoro a cui il candidato è stato assegnato, focus su come pianificare le attività.
  • Descrizione del rintraccio (verifica codice fiscale/partita iva, analisi del debitore, illustrazione dei motori di ricerca).
  • Analisi specifica delle contestazioni/reclami e metodologia per la risoluzione.
  • Test e feedback.

Contenuti

  • Presentazione azienda.
  • Informazioni sulla normativa riguardante la contrattualistica, il credito, le obbligazioni dei debitori e dei terzi obbligati, le conseguenze civili dell’insolvenza nonché le azioni che può intraprendere il creditore.
  • Normativa Antiriciclaggio e Privacy e relativi adempimenti.
  • Tecniche di comunicazione persuasiva con focus sulle caratterizzazioni dei vari tipi di debitori e conseguente approccio da adottare per la negoziazione e la relativa gestione della trattativa.
  • Funzionamento dei CRM aziendali (CG32).
  • Descrizione del prodotto da gestire e degli obiettivi del gruppo di lavoro a cui il candidato è stato assegnato, focus su come pianificare le attività.
  • Descrizione del rintraccio (verifica codice fiscale/partita iva, analisi del debitore, illustrazione dei motori di ricerca).
  • Analisi specifica delle contestazioni/reclami e metodologia per la risoluzione.
  • Test e feedback.

Contenuti

  • Assegnazione al candidato di un account provvisorio per accesso ai sistemi informativi aziendali e di un portafoglio di pratiche da gestire sulla base delle nozioni acquisite
  • Inserimento in un gruppo di lavoro con affiancamento ad una risorsa Senior
  • Test e feedback
  • Comunicazione ad HR circa l’idoneità del candidato e successivo step formativo con assegnazione al tutor più proseguimento dell’affiancamento per le successive 6 settimane

Formazione continua

Nel processo di formazione nel continuo l’azienda dedica un monte ore a ciascuna risorsa, con l’obiettivo di favorire il graduale inserimento nel team di riferimento, per una presa in carico sicura ed efficace dell’operatività. Sia attraverso momenti di approfondimento tecnico sia favorendo l’interazione con i colleghi più esperti in ottica di knowledge sharing, le risorse vengono poste nella condizione di confrontarsi con le complessità che nascono dalla dinamicità del settore della tutela del credito e degli intermediari finanziari. Le tematiche chiave oggetto del training riguardano:

Aggiornamenti Normativi

I riferimenti normativi che disciplinano il settore della tutela del credito sono soggetti a continue evoluzioni. È pertanto essenziale che ciascuna risorsa del settore, attraverso l’aggiornamento, sia in grado di rispettare le norme e di gestire in modo adeguato il colloquio con le controparti, a sostegno della qualità.

Tecniche di dialogo

Apprendimento di tecniche di comunicazione efficiente, di gestione dei conflitti e di negoziazione per condurre in modo più efficace il dialogo con il debitore.

Utilizzo di sistemi informatici

L’utilizzo di strumenti e software gestionali avanzati consentono alle risorse di raggiungere le performance attese valorizzando al meglio le proprie professionalità.

Lavoriamo con le principali Corporate e Banche.

Da oltre 20 anni nel recupero del credito che va dall’acquisto, alla gestione, alla collection dei crediti insoluti.