Cerca
Close this search box.

Gestione del credito

Un partner globale orientato
al risultato

Grazie agli indicatori (KPI) e all’esperienza maturata nel corso di oltre 20 anni di attività, è stato definito ed ottimizzato un workflow operativo che copre l’intero ciclo di vita del credito, dall’affido all’incasso, in ottica end-to-end.

hero_gestione del credito

Tutta l’esperienza dei nostri collector è racchiusa in un modello di gestione del credito collaudato basato sulle seguenti attività:

Descrizione dell'immagineIndagini anagrafiche

Importazione delle posizioni sul CRM proprietario, verifiche in ottica di data remediation, arricchimento (anagrafiche, garanzie, reddito), strategia di collection dedicata per cluster e formazione specifica dei collector.

Definizione di approcci mirati per cluster, Power Dialer, Call Recording, soluzioni compatibili con la collection policy concordata, monitoraggio e reporting periodico, valutazione misure di Forborne, risanamento e ristrutturazione.

Ricontatto Outbound a Clienti e coobbligati, nuove proposte di soluzione in ottica di massimizzazione efficienza, aggiornamento e resoconto sul gestionale, monitoraggio e raccolta informazioni.

Visita domiciliare pre-concordata, gestione eventuali contestazioni, mediazione delle trattative e conclusione accordi, acquisizione in loco titoli di pagamento, coinvolgimento on demand della rete esattoriale su ticket medio alto importo, proposizione di campagne speciali.

Istruttoria su informazioni patrimoniali/reddituali, monitoraggio, pre-solleciti, verifica pagamenti e controllo qualità (correttezza dei piani, controllo e verifica dei dati).

Verifica completezza corredo documentale, verifica patrimoniale e reddituale, pregiudizievoli, supervisione e istruttorie dei legali incaricati per i crediti già oggetto di azione legale, avvio procedimento giudiziale, decreto ingiuntivo, esecuzione presso terzi/immobiliare.

Il recupero crediti stragiudiziale - Fasi operative

Due diligence

Definizione di cluster per tipologia di credito, importo, aging, area geografica, analisi di rischio, elaborazione ranking Studio Kriel, integrati sul database di proprietà con oltre 14,5 milioni di anagrafiche.

Massive collection

Azione intensiva volta a creare un contatto veloce ed efficace con il cliente, per recuperare l’insoluto ed info anagrafiche e reddituali aggiornate al fine di mappare ed identificare diversi cluster presenti nel portafoglio.

One-to-One Collection

Azione di recupero del credito mirata, attraverso leve di caring, svolta con Phone, Home e Legal Collection, il cui intervento integrato e coordinato ottimizza la catena del valore.

Workstation
0
Phone collector
0
Home collector
0
ADR Partner
0

Il recupero crediti legale - Fasi operative

La legal collection è l’ultima fase di un’attività di recupero crediti, che interviene quando i solleciti e le opere di negoziazione precedenti non sono andati a buon fine. Europa Factor ha definito e ottimizzato un workflow operativo che copre l’intero iter del recupero giudiziale. L’impegno nel monitoraggio costante permette di raggiungere gli obiettivi prefissati e garantire le performance concordate.
Europa Factor, nello specifico, si avvale di:
– un ufficio legale interno di coordinamento costituito da 20 risorse dedicate;
– una rete di legali esterna in convenzione;
Due Diligence e assegnazione ranking/scoring.

Acquisizione documenti

Tutta la documentazione (contratti, fatture, documenti di trasporto, eventuale corrispondenza intercorsa con il debitore) deve essere raccolta e inviata al legale.

Verifica economica e patrimoniale

Analisi della situazione patrimoniale e reddituale del debitore, che permette di stabilire se è opportuno intraprendere un’azione giudiziale per il recupero del credito.

Azione legale

A seconda della situazione specifica si decide se procedere con decreti ingiuntivi e citazioni, procedure fallimentari, diffide legali e gestioni contenziosi e procedimenti esecutivi.

I nostri altri servizi

Vendita NPE

Identificare e acquisire portafogli di credito con un valore lordo nominale (GBV) complessivo che ha raggiunto un totale di € 5,7 miliardi.

Consulenza su servizi credit management

Europa Factor offre la propria expertise per la valutazione di portafogli anche a investitori terzi.

Acquisto NPE

Trasformare i crediti di difficile esigibilità in cassa e perdite fiscalmente deducibili, con evidenti effetti positivi in bilancio.