Nuova emissione di Minibond per 5 milioni di euro

Dal 2014 ad oggi sono state completate circa 50 operazioni di M&A nell’industry italiana del credit management.

Europa Factor S.p.A., intermediario finanziario leader nel segmento della gestione e nell’acquisto del credito nei settori Utilities e Telco, è tra i principali attori nel settore degli NPE bancari, ha emesso un prestito obbligazionario da 5 M€, che la società utilizzerà a supporto della propria crescita organica e per lo sviluppo del piano industriale, incentrato sull’acquisizione di portafogli di crediti sul mercato NPE e sulla successiva attività di valorizzazione.

L’emissione, quotata sul mercato Extra Mot PRO3 gestito da Borsa Italiana, è stata sottoscritta da investitori istituzionali, ha una durata di 6 anni e riconosce un tasso fisso pari al 4,50%.

L’emittente è stato affiancato nell’operazione da Anteos Capital Advisors S.p.A., che ha svolto il ruolo di advisor finanziario e listing sponsor.

L’Avvocato Emanuela Gagliani Caputo di Chiomenti ha ricoperto il ruolo di deal counsel.

Pierluca Bottone, founder e CEO di Europa Factor, ha commentato “… con questa seconda emissione sul segmento dedicato agli investitori istituzionali di Borsa Italiana, Europa Factor completa un piano di funding triennale orientato a consolidare il proprio forte posizionamento sul mercato del credito performing e NPL, originato dalle principali banche, utilities e telco nazionali … l’attuale dotazione finanziaria, tecnologica e di know-how candida Europa Factor e la partecipata Credit Factor, attiva nell’acquisto dì crediti NPE bancari, ai vertici del settore. Europa Factor oggi occupa un posto di assoluto rilievo nel mercato degli NPE come entità privata ed indipendente, attestandosi tra le prime 7 per EBITDA e le prime 8 per revenues … siamo di fatto preceduti nel ranking soltanto dalle grandi realtà del settore, appartenenti a gruppi bancari o al settore pubblico”.

Condividi

Articoli Correlati

JV IBL Banca – Europa Factor

L’ingresso nel gruppo bancario permette a Credit Factor, joint venture paritetica con Europa FIBL BANCA: siglata joint venture con Europa Factor per l’acquisto e la gestione di NPL.
Nei piani, investimenti in portafogli di crediti non performing originati nel settore bancario italiano.actor, di attivare nuove leve di crescita.

Provvedimenti aziendali COVID-19

A seguito dell’emergenza epidemiologica, al fine di tutelare e salvaguardare la salute del proprio personale, Europa Factor S.p.A. ha tempestivamente messo in atto una serie di azioni, nel rispetto dei provvedimenti e delle indicazioni fornite dal Governo e dalle Autorità di Vigilanza.

Articoli Correlati

La 6ª Commissione Finanze e Tesoro del Senato ha invitato l’Amministratore Delegato Pierluca Bottone a fornire una propria valutazione sulla gestione del magazzino fiscale e sul disegno di legge n. 1375 “Disposizioni concernenti la rateizzazione di carichi fiscali”.
L’ingresso nel gruppo bancario permette a Credit Factor, joint venture paritetica con Europa Factor, di attivare nuove leve di crescita.
L’evento 𝗔𝗻𝗻𝘂𝗮𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟰 di UNIREC si è concluso ieri con la partecipazione di 𝗘𝘂𝗿𝗼𝗽𝗮 𝗙𝗮𝗰𝘁𝗼𝗿 e 𝗖𝗿𝗲𝗱𝗶𝘁 𝗙𝗮𝗰𝘁𝗼𝗿 come sponsor ufficiali!